Duomo di S. Giorgio

Chiesa Madre della città, anche il Duomo di San Giorgio è stato gravemente danneggiato dal terremoto del 1693. Si decise così di ricostruire la chiesa e trasferirla in un punto più centrale rispetto al centro abitato. La costruzione ebbe inizio nel 1739, e dopo qualche anno di attesa si concluse ufficialmente la facciata nel 1775. L’interno della chiesa è disposto secondo la classica croce latina, suddivisa in tre navate da 10 pilastri in pietra sormontati dal cornicione e i capitelli finemente decorati.
Il Duomo si mostrerà in tutto il suo splendore per la sua caratteristica posizione obliqua rispetto all’intera piazza, in cima ad un’ampia rampa di trenta scalini. L’imponente facciata è suddivisa in tre ordini. I primi due sono ulteriormente arricchiti rispettivamente, dalle statue di S. Giorgio e San Giacomo e da quelle di S. Pietro e S. Paolo. L’ultimo ordine comprende il campanile. Poco dietro il campanile è impossibile non notare la grande cupola edificata nel 1820 ad opera del capomastro Carmelo Cutraro.

Accessibilità
L’ingresso presenta delle barriere architettoniche che impediscono l’accesso a persone con sedia a ruote o con mobilità ridotta. L’interno della chiesa si sviluppa su un unico piano.


Informazioni utili
Indirizzo: Salita Duomo, 15, 97100 Ragusa
Contatti: Tel. + 39 0932220085
Orario di apertura: aperto tutti i giorni dalle- 10:00 -12.30 e dalle 16:00- 18:30. Si consiglia di contattare telefonicamente prima della visita.
Biglietto di ingresso: Ingresso libero.