Castello della Zisa

La Zisa deve il suo nome al termine arabo al-ʿAzīza, che significa “la splendente”. Essa è stata costruita tra il 1165 e il 1180, a cavallo tra il regno di Guglielmo I e quello di Guglielmo II. Ideata come residenza estiva e sede di diletto per i sovrani normanni, venne successivamente trasformata in un centro di attività agricola, descritto come “il più bel possesso del più splendido dei reami del mondo” dalla scritta epigrafica che presenta al suo interno. Dei similari palazzi nordafricani sono rimasti solo dei ruderi e ciò rende la Zisa l’unico esemplare nel suo genere in tutto il Mediterraneo.

Accessibilità
All’ingresso sono presenti degli ostacoli che impediscono l’accesso a persone su sedia a ruote. Per la visita sono previsti dei percorsi diversificati e più brevi per turisti con esigenze speciali (visita solo del piano terra). Lungo i percorsi di visita è presente segnaletica di orientamento come pannelli, frecce, pittogrammi e numeri. Le informazioni vengono fornite tramite totem (bilingue) e pannelli (solo in italiano).


Informazioni utili
Indirizzo: Piazza Zisa, Palermo
Contatti: Tel. 091 6520269.
Orari di visita: Aperto tutto l’anno, nei giorni feriali dalle 9:00 alle 18:30, nei giorni festivi dalle 9:00 alle 13:00.
Costo biglietto: € 6,00 biglietto intero – € 3,00 biglietto ridotto per studenti universitari, ragazzi nella fascia dai 18 ai 25 anni e docenti. Ingresso gratuito per docenti di architettura e facoltà umanistiche.