Cattedrale di Cefalù

L’edificazione della Cattedrale fu iniziata da Ruggero II nel 1131 e, dopo la sua morte, i lavori continuarono molto lentamente. Essa rappresenta uno dei più significativi esempi dell’arte normanna: la facciata presenta due maestose torri campanarie e l’ambiente interno è scandito da tre navate, divise da sette arcate e colonne in marmo. L’influenza islamica si evince dal soffitto in legno dipinto, mentre quella bizantina dal ricco mosaico raffigurante il Cristo Pancreatore all’interno dell’abside.
Annesso alla Cattedrale, il Chiostro canonicale è il più antico esempio esistente in Sicilia di scultura romanica del tipo a capitello binato su doppia colonnina. Attribuito a maestranze pugliesi, presenta raffigurazioni antropomorfe, zoomorfe e fitomorfe, oltre ad un raffinato programma teologico che va dalla Creazione dell’uomo fino alla salvezza finale. Dopo il periodo di restauro, oggi è possibile ammirare il ricostituito giardino con le quattro essenze.

 

Accessibilità
L’ingresso principale presenta una scalinata. È previsto un ingresso alternativo con rampa con elevata pendenza. Negli spazi espositivi e lungo i percorsi di visita sono previste aree di sosta provviste di panche. Il volto degli addetti agli sportelli è visibile in modo da permettere la lettura del labiale. La Cattedrale dispone di parcheggio per disabili nei pressi dell’ingresso. In particolare è presente 1 posto auto riservato. Le informazioni vengono fornite tramite brochure e stampati in macro-caratteri e in braille. Possibilità di prenotare anche tramite email.
La presenza di barriere non consente l’accesso al chiostro per persone su sedia a ruote e ad oggi non è previsto un ingresso alternativo. Disponibili brochure informative.

 

Informazioni utili
Indirizzo: Piazza del Duomo, Cefalù
Contatti: Tel. 0921 922021 – email: info@cattedraledicefalu.com
Orari di visita: Aperta tutto l’anno, da novembre a marzo dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 17:00, da aprile ad ottobre dalle 9:00 alle 18:00.