Cattedrale di San Nicolò

Dedicata a San Nicolò da Mira, la Cattedrale di Noto è stata completata nella prima metà del XIX secolo su progetto dell’architetto Bernardo Labisi. La chiesa, che si erge superba sopra una monumentale scalinata, si caratterizza per l’armoniosa fusione dello stile tardo barocco con elementi neoclassici. La facciata principale, con torri laterali, è in pietra calcarea e gli elementi di maggiore attenzione sono le quattro statue tardo settecentesche, l’ordine di otto colonne in stile corinzio e la presenza dei tre portali, dei quali quello principale, in bronzo, è stato decorato dallo scultore Giuseppe Pirrone con scene raffiguranti la vita di San Corrado Confalonieri.

 

Accessibilità
La Cattedrale di San Nicolò dispone di un accesso dedicato a disabili motori o persone con mobilità ridotta, posto nella via laterale (via Rinaldo Montuoro), che si consiglia di raggiungere in auto, per evitare la ripida salita presente percorrendo la via dal corso principale.

Informazioni utili
Indirizzo: Piazza del Municipio, Noto (SR)
Contatti: Telefono: +390931835715; +39 348.1766445. E-mail: segreteriavescovo@diocesinoto.it
Orario di apertura: h09.00 alle h13.00 e dalle h15.00 alle h20.00. La celebrazione della messa la domenica è alle h 10.30 e alle h 19.00.
Biglietto di ingresso: libero.