Cattedrale di Palermo S. Vergine Maria Assunta

Grandiosa e imponente, la cattedrale di Palermo, dedicata alla Santa Vergine Maria Assunta in Cielo, è una delle opere più peculiari ed originali della città che conserva oggi ben poco della struttura originaria. Costruita tra il 1179 e il 1185 per volontà dell’arcivescovo Gualtiero Offamilio, è frutto della commistione di molteplici stili ed arti dell’ultimo millennio: sulla base del primitivo impianto gregoriano, cupolette in maioliche, porticato arabo-catalano, torri a bifore e colonnine, tutti elementi che si affacciano sul giardino esterno, la rendono quasi un “racconto di pietra” in grado di narrare la storia della città di Palermo. La modifica più consistente risale al Settecento, quando furono aggiunte due navate e la cupola, progettata quest’ultima da Ferdinando Fuga. Fin dalle sue origini, la Cattedrale di Palermo ebbe funzioni di culto e di fortezza, e anche quella di tempio funerario riservato ai re, alle loro famiglie e agli arcivescovi. Tra i sepolcri dei monarchi che si possono apprezzare per la loro beltà scultorea, troviamo la tomba dell’imperatore Enrico VI di Hohenstaufen, della moglie, l’imperatrice Costanza d’Altavilla, dell’imperatrice Costanza d’Aragona e del grande Federico II. Nella cripta è conservato Il “Tesoro della Cattedrale” che comprende una raccolta di opere d’arte dall’età dei Normanni fino all’Ottocento.

Accessibilità
L’ingresso principale della Cattedrale non presenta barriere architettoniche. All’interno sono presenti due planimetrie tattili. Per la visita della chiesa sono previsti dei percorsi diversificati o più brevi, opportunamente segnalati, per i visitatori con esigenze speciali, mentre l’area monumentale non è accessibile a persone con ridotta mobilità. È previsto un servizio di prenotazione tramite email. Nell’area accoglienza non sono presenti barriere che ostacolino la visione del volto degli addetti agli sportelli. Le informazioni vengono fornite tramite brochure (a pagamento).


Informazioni utili
Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele, 90040 Palermo
Contatti: Tel. 091 334373 – email: tourcattedrale@diocesipa.it
Orari di visita: La Cattedrale è aperta tutto l’anno, dalle 07:00 alle 19:00. L’area monumentale (Cripta, Cleristorio dell’antico tempio, il tesoro e le tombe imperiali), invece, è aperta dalle 07:00 alle 17:30 da marzo ad ottobre, e dalle 09:00 alle 13.30 da novembre a febbraio. Per visitare la chiesa non è necessario pagare un biglietto, invece per l’area monumentale il costo del biglietto è di 7 euro o di 3 euro per i ragazzi dagli 11 ai 17 anni.