Cattedrale di San Giovanni Battista

Edificata tra il 1706 e il 1760, dopo il terremoto del 1693, oggi la Cattedrale si trova al centro della città, mentre originariamente sorgeva nella parte ovest dell’antico centro abitato. Caratteristica principale è la maestosa facciata, divisa in cinque diverse parti da robuste colonne e arricchita da intagli e sculture, da un monumentale portone, articolato da colonne finemente lavorate e sovrastate dal grande frontone, dove sono state poste tre statue (rispettivamente dell’Immacolata, di S. Giovanni Battista e di Giovanni l’Evangelista).
L’interno mostra un presbiterio con capitelli dorati, sapientemente scolpiti da Carmelo Cultrano nel ‘700. Si possono ammirare anche i preziosi stucchi rococò realizzati da Gianforma.

Accessibilità
L’ingresso principale non presenta barriere architettoniche. È provvisto di accesso prioritario per persone con esigenze speciali con segnaletica di orientamento ben visibile ed è presente una zona di accoglienza con bancone ed attrezzature ad altezza adeguata a visitatori su sedia a ruote. Sono presenti mappe e brochure informative. Nei pressi della cattedrale sono previsti 4 parcheggi per disabili.


Informazioni utili
Indirizzo: Piazza S. Giovanni, Ragusa.
Contatti: Tel.: +39 0932 621599; E-mail parroco@cattedralesangiovanni.it; info@cattedralesangiovanni.it
Orario di apertura: Tutti i giorni da Ottobre a Maggio dalle 8:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:30 e da Giugno a Settembre dalle 8:00 alle 20.00
Biglietto di ingresso: libero.