Cattredale di Monreale

Tra i più grandiosi monumenti dell’epoca in Sicilia, frutto della suggestiva combinazione di costruzioni normanne, continentali e insulari, la cattedrale di Monreale fu edificata nel 1174 per volere di Guglielmo II d’Altavilla.
Il Duomo si presenta con un’imponente facciata con portico a trifora e due grandi torri fortificate una delle quali, è stata trasformata in campanile, e porte scolpite in bronzo. L’interno è caratterizzato da una delle più vaste opere musive al mondo: con una superfice di circa 6400 metri quadrati, in cui vengono rappresentati i testi della Bibbia, i preziosi mosaici bizantini sono l’aspetto più eclatante della sua bellezza. Al centro di tutto, la raffigurazione del Cristo Pantocratore che domina lo spazio dall’abside centrale. Sul lato meridionale, vi è il Chiostro dell’antico monastero benedettino, realizzato sul finire del XII secolo, costruzione a pianta quadrata caratterizzata da archi ogivali poggiati su colonne binate alcune intagliate ad arabeschi ed altri con intarsi a mosaico, con splendidi capitelli e abachi. Al centro, la fontana da cui si innalza una colonna a forma di palma.

Accessibilità
L’ingresso presenta alcuni gradini per il superamento dei quali su richiesta, viene apposta una rampa. Gli ampi spazi interni consentono l’agevole movimento di sedie a ruote. La zona di accoglienza ha bancone e attrezzature ad altezza adeguata per i visitatori in sedia a ruote, senza alcuna barriera che nasconda il volto degli addetti. È prevista una fila prioritaria per i visitatori con ridotta mobilità ed un sistema di prenotazione online. Disponibili mappe, brochure ed audioguide.
Il chiostro, totalmente accessibile, dispone di un accesso dedicato ai disabili previa richiesta. L’adiacente museo Diocesano dispone di un ascensore e di servizi igienici accessibili, con fasciatoio. Non vi sono aree parcheggio riservate in prossimità dell’ingresso. Sono presenti nei pressi parcheggi comunali con posti riservati ai disabili.


Informazioni utili
Indirizzo: Piazza Guglielmo II, 1, 90046 Monreale PA
Contatti: Tel. 091 6404413 – email: prenotavisitaduomo@alice.it – enteoperemonreale@alice.it
Orari d’apertura: Dal 2 novembre al 31 marzo, giorni feriali: 08:30-12:45 e 15:30-17:00; giorni festivi: 08:00-09.30 e 14:30-17:00. Dal 1 aprile all’1 novembre, giorni feriali: 08:30-12.45 e 14:30-17:00; giorni festivi: 08.00-09:30 e 15:30-17.00.
L’ingresso è a pagamento solo per i gruppi (più di 10 persone con guida autorizzata) e il costo del biglietto è 3,00 euro.