Chiesa San Cataldo

Realizzata nel XII secolo, la chiesa di San Cataldo, adiacente alla Martorana, mantiene la linearità dello stile arabo-normanno con le sue tre cupole di colore rosso, che conferiscono luminosità e danno risalto a tutto l’ambiente circostante. Nata come cappella di un palazzo fatto costruire da Maione di Bari, primo ministro e grande ammiraglio del re Guglielmo I, presenta uno spazio scandito da tre navate e delle pareti volutamente spoglie da qualsiasi decorazione. L’unico elemento decorativo presente all’interno della Chiesa è rappresentato dal pavimento: marmo e mosaici, come esemplari unici dell’arte decorativa araba.

Accessibilità
La chiesa presenta all’ingresso una rampa di scale che non permette l’ingresso a persone su sedia a ruote e lo rende difficile per persone con mobilità ridotta. Ad oggi, non è previsto un ingresso alternativo. Sono disposte delle panche alle ingresso per permettere ai visitatore di sedersi. Il sito non dispone di parcheggi per disabili nei pressi dell’ingresso e non dispone di servizi igienici.


Informazioni utili
Indirizzo: Piazza Bellini n° 1, Palermo
Contatti: Tel.0916118168 – email: info@amicimuseisiciliani.it
Orari di visita: Aperta tutto l’anno dal lunedì alla domenica dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00. Il 31 dicembre dalle 09:30 alle 12:30 e il 1 gennaio dalle 15:00 alle 18:00.
Giorni di chiusura: 25 dicembre e 15 agosto.
Prezzo del biglietto: 2,50 euro intero – 1,50 euro ridotto (valido anche per gruppi di più di 10 persone).
è possibile acquistare un carnet di biglietti per l’ingresso a più siti di interesse nel sito web degli “Amici Musei siciliani”.