Duomo di San Giorgio

Sontuoso e imponente, il Duomo di S. Giorgio è uno dei più pregevoli capolavori del barocco ibleo che si erge su una scalinata di 250 gradini. Avviata la costruzione per volere del Conte Ruggero II intorno al 1090, esso è il frutto di successive ricostruzioni, avvenute a causa dei terremoti del 1542, nel 1613 e nel 1693, ed ultimata solo nel 1738.
L’interno, a cinque navate sfarzosamente decorate e con 22 colonne sormontate da capitelli corinzi, conserva opere preziose e importanti: un meraviglioso polittico cinquecentesco di Girolamo Alibrandi, antiche tele di pregio, un grandioso organo e una suggestiva meridiana pavimentale. Di rilievo è il Tesoro della chiesa che custodisce all’interno la “Santa Arca”, un’opera d’arte in argento, che contiene le reliquie del Santo.

Accessibilità
L’ingresso principale presente una ripida scalinata che ne impedisce l’accesso a persone con mobilità ridotta. È presente un accesso laterale a livello della strada, raggiungibile in auto, che presenta tre gradini non dotati di rampa.


Informazioni utili
Indirizzo: Corso S. Giorgio, Modica (RG)
Contatti: Tel: +39 0932 941279
Orario di apertura: È aperto alle visite guidate tutti i giorni, dalle ore 9,00 alle ore 20,00.
Biglietto di ingresso: libero.