Duomo di Siracusa

Il Duomo di Siracusa, cattedrale della città, sorge sulla parte elevata dell’isola di Ortigia, incorporando quello che fu il tempio sacro in stile dorico più importante della polis siracusana, dedicato ad Atena (Minerva) e convertito in chiesa con l’avvento del cristianesimo. Venne dedicato alla Natività di Maria Santissima. Considerata la chiesa più importante della città di Siracusa, è entrata a far parte dei beni protetti dall’UNESCO in quanto patrimonio dell’umanità. Il suo stile è all’esterno principalmente barocco e rococò, mentre al suo interno alterna parti risalenti all’epoca siceliota, poiché appartenenti al tempio greco e parti risalenti all’epoca medievale, costruite dai bizantini verso il seicento e così lasciate fino ai giorni attuali. La sua struttura interna è composta in diverse navate e cappelle, le quali hanno uno stile classico e decorato, tipico del barocco anch’esso.
Il Duomo è aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 19.00 (dal 01/04 fino alle 19.45). La celebrazione della messa è alle ore 08.00 e alle ore 19.00, dal lunedì al sabato; e la domenica alle ore 08.00, alle 11.30 e alle 19.00.
INFO: Il Duomo di Siracusa prevede un ingresso dedicato alle persone su sedia a ruote e persone con ridotta mobilità dal cortile del Palazzo Arcivescovile adiacente.