Duomo di Siracusa

Affacciata sulla splendida Piazza Duomo a Ortigia, la Cattedrale della Natività di Maria Santissima rappresenta al suo esterno, una delle massima espressioni dello stile barocco e rococò in Sicilia. La facciata attuale capolavoro dell’architetto palermitano Andrea Palma, fu realizzata fra il 1728 e il 1754.
La struttura, unica nel suo genere, nasce sulle antiche fondamenta di un tempio in stile dorico, dedicato alla dea Atena, risalente al 480 a.c., che nel VII fu inglobato in un edificio cristiano dedicato alla Natività di Maria. Rimaneggiato in epoca normanna, l’edificio si presenta oggi come un’affascinante mescolanza di stili risalenti a diverse epoche: elementi di arte greca come le imponenti colonne doriche ancora in parte visibili, quadri di epoca bizantina, ornamenti del quattrocento e le statue del Gagini, convivono in un unico ambiente per un risultato unico al mondo.

Accessibilità
L’ingresso principale presenta una scalinata. Per persone con ridotta mobilità o su sedia a ruote è previsto un ingresso alternativo attraverso il cortile dell’adiacente Palazzo Arcivescovile, aperto previa richiesta al personale all’ingresso del Duomo. Audio guide disponibili per la visita.


Informazioni utili
Indirizzo: Piazza Duomo, Siracusa
Contatti: Tel: +39 093165328 – email: cattedrale.siracusa@alice.it
Orari di visita: Tutti i giorni dalle 8.00 alle 19.00 (dal 01/04 fino alle 19.45).
La celebrazione della messa è alle ore 08.00 e alle ore 19.00, dal lunedì al sabato; e la domenica alle ore 08.00, alle 11.30 e alle 19.00