Galleria Regionale Palazzo Bellomo

Il Museo di palazzo Bellomo è sito ad Ortigia, centro storico di Siracusa. Esso venne inaugurato nel 1948 con una prima sistemazione museografica, ma solo negli anni settanta si pervenne al completamento dell’attuale allestimento.
Tra le collezioni custodite nel museo vale la pena ricordare i due sarcofagi dei Governatori della Camera RegiOnale, Giovanni Çabastida e Giovanni Cardenas. Nella ricca pinacoteca, si conserva l’Annunciazione di Antonello da Messina del 1474 e ottime collezioni di argenti sacri.
Il museo è aperto tutto l’anno, dal martedì al sabato , dalle ore 09,00 alle ore 19,00, e domeniche e festivi dalle 09,00 alle 13,00. Il museo resta chiuso tutti i lunedì. Il prezzo del biglietto è 8€(intero) e 4€(ridotto).
INFO: La galleria , che dispone di due servizi igienici per disabili, non presenta all’ingresso alcuna barriera architettonica che ostacola l’entrata dei visitatori con problemi di mobilità.  E’ presente, inoltre,  una zona di accoglienza con bancone ed attrezzature (es.espositori) ad altezza adeguata a visitatori su sedia a ruote. Sono previsti percorsi di visita diversificati e più brevi per visitatori con esigenze speciali, in particolare si tratta di percorsi tattili in Braille, audioguide e video con linguaggio LIS (solo per un percorso minimo). Negli spazi espositivi e lungo i percorsi di visita sono previste aree di sosta e sono presenti ascensori. Per informare e guidare i gentili visitatori vengono fornite delle brochure.