Le sette isole Eolie

Lipari – La spiaggia Bianca è famosa per la prevalenza del colore bianco, dovuta ai depositi di pomice provenienti da una cava sita nelle vicinanze, molto attiva in passato. Le sue acque sono azzurre e cristalline e raggiungono elevate temperature nei mesi più caldi.
Vulcano – La spiaggia nera di presenta invece un ambiente diverso. Il colore della sabbia riflette le sue origini vulcaniche e il mare dall’acqua trasparente fa da specchio a questa piana dal nero intenso.
Panarea – E’ sicuramente da visitare la Cala Junco, isolata da formazioni rocciose che creano quasi una piscina naturale. La baia è ricca di vegetazione di cui l’acqua assume tutti i suoi colori. Altrettanto famose e visitate sono la Cala degli Zimmari e la spiaggia della Calcara, nota per le sue fumarole.
Salina – La Spiaggia di Pollara si trova sulla costa nord-ovest dell’isola di Salina. Resa ancor più famosa dal film di Troisi , “Il Postino”, fa parte di un antico cratere come dimostra il colore scuro della sabbia e della ghiaia. Molto suggestive sono anche le spiagge di Rinella.
Stromboli – La Forgia Vecchia è una spiaggia di origine vulcanica che offre calma e quiete a chiunque voglia trascorrere una giornata di relax. Inoltre nelle vicinanze si possono visitare delle meravigliose baie.
Filicudi – La spiaggia di Capo Graziano a Filicudi offre un ampio litorale soleggiato e più a est, tra le rocce, presenta varie calette da poter visitare in barca.
Alicudi – La spiaggia di Alicudi Porto non è molto vasta, ma è resa pittoresca dalle imbarcazioni dei pescatori e dalla numerose case variopinte che circondano la zona.