Il Museo Civico al Carcere Borbonico

Il Carcere Borbonico è stato progettato dall’architetto Natale Bonaiuto e risale agli inizi del ‘700. Dal 1843 ospita al suo interno il Museo civico, che è stato ricostruito nel 1914, ad opera di uno dei più illustri sindaci della città, Don Luigi Sturzo.
Le collezioni presenti si articolano in più sezioni: la sezione archeologica, la Pinacoteca, la raccolta storica dei Musei, la collezione dei Privilegi, concessi alla città dalle dominazioni venute dai Normanni in poi. I Musei sono molto attivi nell’attività di divulgazione e di didattica, conducendo azioni di ricerca in collaborazione con diversi enti, come Università, Istituti di Alti Studi italiani e stranieri. Degna di nota è, infine, la ricca organizzazione di mostre.

Accessibilità
All’ingresso si segnala la presenza di un gradino (ca. 5 cm x 60 cm). Il primo piano e il secondo piano del Museo sono ripartiti in due sezioni muniti di ascensore e da alcuni scivoli che ne consentono totalmente la visita. Il museo dispone di un bagno accessibile, situato a piano terra. Pur non disponendo di un parcheggio privato con posti riservati, si segnala la presenza di un parcheggio per disabili in prossimità della Piazza Umberto (a 80mt). Vi è la possibilità di effettuare una sosta davanti l’ingresso del Museo per consentire di scendere o salire da veicolo con sedia a ruote.


Informazioni utili
Indirizzo:Via Roma, 10 – Caltagirone (Ct)
Contatti: Tel: +39 0933 31590; +39 0933 41816. E-mail: archiviomuseicivici@comune.caltagirone.ct.it
Orario di apertura: tutti i giorni 09:30-13:30; martedì, venerdì, sabato e domenica dalle 15:30 alle 18:30.
Biglietto di ingresso: libero.