Museo Civico Castello Ursino

Il castello Ursino è un grande complesso edilizio voluto da Federico II di Svevia. Costruito tra l 1239 e il 1250, fu eretto sulle fondamenta di una fortezza Normanna.
L’edificio, a pianta quadrata, ha quattro torroni cilindrici agli angoli (alti 30 metri) e torri semicilindriche addossate a metà di ogni lato: il rigoroso schema geometrico è emblematico del razionalismo architettonico svevo.
Il castello ospita oggi il museo civico che conserva reperti dell’età Medievale, Rinascimentale e Moderna. Inoltre nelle sale del piano terra custodisce un prezioso patrimonio fatto di donazioni, di opere provenienti da chiese e conventi nonché da materiali archeologici rinvenuti da scavi eseguiti a Catania.
Il museo aperto tutto l’anno, ad eccezione del giorno di Natale e del 1° maggio, è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00, il sabato dalle 09.00 alle 23.00 e la domenica dalle 09.00 alle 22.00. Il prezzo del biglietto è di 6 (intero) o 3 (ridotto) euro. La prenotazione della visita può essere effettuata anche on-line.
INFO: Nei pressi della struttura sono presenti dei parcheggi per disabili e l’ingresso è agevolmente fruibile e accessibile a tutti. Lungo il percorso di visita è presente una segnaletica numerata e le informazioni vengono fornite tramite brochure, audio guide e stampati in macrocaratteri e braille. È possibile fruire di tre servizi igienici e degli ascensori.