Museo Diocesano

Il museo diocesano di Catania ha sede presso il palazzo del seminario dei chierici , vicino la cattedrale di sant’Agata. Il palazzo composto da quattro piani offre la vista di due panorami stupendi: da una parte piazza del Duomo con la fontana dell’Elefante e via Etnea  alla fine della quale si scorge l’Etna, dall’altra le mura di Carlo V e castello Ursino. Il museo offre la possibilità di accedere alle terme Achilliane ed è suddiviso in due sezioni la prima delle quali comprende gli arredi sacri della cattedrale di Catania, mentre la seconda ospita gli arredi delle altre chiese della città.
Il museo è aperto ogni mattina dalle 9:00 alle 14:00; nel pomeriggio, le visite sono possibili solo il martedì e il giovedì dalle 15:00 alle 19:00. Il prezzo del biglietto è di 7 euro , se intero, o di 4 euro, se ridotto. La chiusura è prevista solo nei giorni di Natale e Pasqua.
INFO: Per i visitatori con difficoltà motorie è previsto un ingresso secondario ben visibile. Il percorso di visita è agevolato dalla presenza di aree di sosta, di ascensori, servo scala e corrimano. La segnaletica numerata scandisce il percorso e contribuisce, insieme a mappe e brochure , ad informare il turista. Sono presenti 6 servizi igienici accessibili.