Museo Diocesano

Il museo diocesano ha sede nel palazzo vescovile, restaurato negli anni novanta . Lo stile è barocco ma nel complesso la struttura appare molto sobria ed elegante. Il museo ospita opere d’arte ecclesiastiche e a tema religioso e saltuariamente ospita anche delle mostre d’arte contemporanea.  Originariamente l’edificio era stato costruito per ospitare i vescovi di passaggio dalla città e  per un certo periodo divenne anche dimora di uno di essi. Per circa tutto il Novecento venne completamente abbandonato, ad eccezione di un ventennio in cui fu utilizzato come edificio scolastico e della definitiva riapertura come sede del museo.
Il museo è aperto ogni mattina dalle 9:00 alle 14:00; nel pomeriggio, le visite sono possibili solo il martedì e il giovedì dalle 15:00 alle 19:00. Il prezzo del biglietto è di 7 euro , se intero, o di 4 euro, se ridotto. La chiusura è prevista solo nei giorni di Natale e Pasqua.
INFO: Per i visitatori con difficoltà motorie è previsto un ingresso secondario ben visibile. Il percorso di visita è agevolato dalla presenza di aree di sosta, di ascensori, servo scala e corrimano. La segnaletica numerata scandisce il percorso e contribuisce, insieme a mappe e brochure , ad informare il turista. Sono presenti 6 servizi igienici accessibili.