Museo Emilio Greco e Museo Belliniano

Il museo Belliniano, nato in onore del musicista e compositore Vincenzo Bellini, offre un percorso cronologico che attraverso spartiti originali, strumenti musicali e altri cimeli ripercorrono la vita dell’artista.
Il Museo Emilio Greco inaugurato negli anni ’90 ,offre  oltre 150 opere autentiche tre litografi e acqueforti.
I locali di entrambi hanno sede presso il palazzo Gravina Cruyllas , un palazzo appartenuto ad una delle famiglie più emergenti della Catania del XVII sec. e che fu anche la dimora  in cui nacque e visse la sua adolescenza il giovane Bellini.
Il museo è aperto tutti i giorni: dalle 9:00 alle 19:00 dal lunedì al sabato e dalle 9:00 alle 13:00 la domenica e i giorni festivi. La chiusura è prevista solo per il 1° maggio. Il prezzo del biglietto è di 5 (intero) o 2 (ridotto) euro. La visita è prenotabile anche on-line.
INFO: L’ingresso è inaccessibile ai visitatori in carrozzina o con mobilità ridotta. La visita invece è agevolata grazie alla previsione di una fila prioritaria per visitatori con particolari esigenze e alla presenza di aree di sosta  lungo il percorso di visita. Presso la struttura sono presenti sei servizi igienici accessibili.