Museo Regionale di Kamarina

Il Museo conserva i reperti archeologici provenienti dalla città, dalla necropoli di Kamarina e dal territorio limitrofo. Una sezione è riservata all’archeologia subacquea, con l’esposizione di anfore e reperti rinvenuti in relitti ritrovati al largo della costa. Nelle sale seguenti è illustrato lo sviluppo degli insediamenti umani nel territorio, sono esposti vari corredi funerari, raccolte di anfore e oggetti che documentano i culti praticati a Kamarina, in particolare è accertato il culto di Demetra. Nel Museo sono organizzate anche mostre temporanee dei reperti conservati nei depositi. Il museo è strutturato su tre padiglioni e sei sale e contiene varie tipologie di anfore, suppellettili, monete, corredi funerari, statuette devozionali, oltre che oggetti ed armi in selce risalenti alla preistoria.
Il museo è aperto tutti i giorni , in ogni periodo dell’anno, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00. Il costo del biglietto è 4 euro ( intero) o 2 euro ( ridotto).
INFO: Gli sportelli sono dotati di amplificatori che permettono agli ipoudenti di interagire facilmente con gli addetti della reception. L’ingresso per i visitatori con mobilità ridotta è agevolato da un ingresso secondario ben visibile e dotato di un sistema di chiamata per avvisare il personale. Per questi visitatori è inoltre prevista una fila prioritaria. Durante la visita è possibile usufruire delle aree di sosta e consultare la segnaletica o le brochure. La struttura è dotata di corrimano e servo scala e di tre servizi igienici accessibili.