Museo Tesoro del Duomo

Realizzato in occasione del Giubileo del 2000 il museo espone una preziosissima collezione, comunemente nota come Tesoro del Duomo, espressione del genio creativo degli orafi e argentieri messinesi e testimonianza della devozione alla patrona della città, la Madonna della Lettera.
Il museo si trova nell’atrio sud del Duomo ed espone, nell’atmosfera suggestiva di un cielo stellato, reso dalle luci del soffitto delle sale espositive, circa quattrocento opere databili dal X al XX secolo.
Nell’atrio del museo, è possibile apprezzare un presepe artistico napoletano in stile settecento.
Il Museo è aperto tutto l’anno , dalle 10,00 alle 13,00, a eccezione della domenica e dei giorni festivi religiosi. Il prezzo del biglietto è 4€ (intero) e 2€ (ridotto).
INFO: Il Museo, che dispone di due parcheggi riservati a persone disabili e di un servizio igienico accessibile, presenta barriere architettoniche all’ingresso che rendono difficile l’entrata di persone con problemi di mobilità; prevede, quindi, un ingresso alternativo accessibile. E’ presente una zona di accoglienza con bancone ed attrezzature (es.espositori) ad altezza adeguata a visitatori su sedia a ruote. La struttura dispone di ascensori e guida i propri visitatori fornendo delle audio guide.