Palazzo Vescovile Schininnà

Edificato verso la fine del XVIII secolo per volere di don Mario Schininà Cosentini, il Palazzo venne suddiviso in due parti dagli eredi della famiglia Schininà: un’ala fu destinata alla Beata Maria Schininà del S. Cuore, l’altra, comprendente anche il grande giardino, divenne sede della Prefettura della nuova Provincia di Ragusa. Oggi è sede del Vescovato e di alcuni uffici della Curia Diocesana.
Il prospetto risulta in parte incompleto dal lato sud, dove manca tutto il primo piano, e presenta sette balconi, il più grande dei quali , cioè quello centrale, è caratterizzato da una cornice concava finemente decorata in tipico stile rococò. Gli altri sono sorretti da grandi mensole in pietra calcarea decorata e scolpita con motivi naturalistici.

Accessibilità
L’ingresso è accessibile a persone con mobilità ridotta tramite un ingresso sito in Via Roma che condurrà i visitatori nell’androne principale. Per accedere al piano superiore, è presente un ascensore usufruibile con accompagnatore. Su entrambi i piani il percorso è fruibile senza barriere architettoniche. La struttura è dotata di aree parcheggio per disabili.


Informazioni utili
Indirizzo: Via Roma 105 – 97100 – Ragusa
Contatti: Tel: +39 0932-246788; +39 328-4338438; E-Mail: segreteria.vescovado@diocesidiragusa.it
Orario di apertura: tutti i giorni tranne la domenica dalle ore 8:30 alle 13:00.
Biglietto di ingresso: libero.