Parco Archeologico della Neapolis di Siracusa

Creato nel 1955 per unire in un unico sito tutte le meraviglie archeologiche di Siracusa antica, il Parco della Neapolis, un vero e proprio museo a cielo aperto, permette ai suoi visitatori di far rivivere le epoche più antiche, dall’età protostorica a quella tardoantica e bizantina. Al suo interno è presente il Teatro greco, probabilmente la più significativa testimonianza dell’architettura teatrale antica: centro principale della vita cittadina del passato, esso è stato costruito nel V secolo a.C. per opera dell’architetto Damacopos e, tra il III e il II secolo a.C., venne ristrutturato per volere di Ierone. Un’evidente spaccatura nella roccia separa il Teatro dal resto della zona archeologica: le Latomie, ovvero delle cave dalle quali venivano estratti cubi di roccia. Tra le più imponenti, l’orecchio di Dionisio, il cui nome deriva dalla legenda secondo cui il tiranno Dioniso potesse ascoltare anche dall’alto anche i più bassi bisbigli dei suoi prigionieri grazie alla spettacolare acustica presente.
Infine, è possibile ammirare all’interno del parco i resti di un antico Anfiteatro Romano, dall’imponente grandezza e opera dei primi anni imperiali. I resti visibili rappresentano la parte dei sotterranei, dove vi erano i diversi macchinari scenici.

Accessibilità
La zona della biglietteria si estende su un’ampia superficie, distante dall’ingresso. È previsto un ingresso dedicato per persone con ridotta mobilità o su sedia a ruote aperto su richiesta dal personale all’ingresso. Per accedere con sedia a ruota all’area di visita dell’anfiteatro romano occorre rivolgersi ai custodi.


Informazioni utili
Indirizzo: via Teatro Greco, Siracusa
Contatti: Tel. : +39093166206 / +39093165068 – email: amministrazione@thekeygroup.eu /soprisr.uo2@regione.sicilia.it
Orari di visita: Aperto tutti i giorni dalle 09.00 fino a un’ora prima de tramonto (es. fino al 28 febbraio 9:00-16:30; fino al 30 marzo 9:00-17:30; dal 1 aprile e per tutta l’estate 9:00-19:15). Chiude, invece, alle 17.00 nel periodo in cui ci sono le rappresentazioni classiche. Domenica e festivi: ore 9.00-13.00
Costi biglietto: € 10,00. Ingresso gratuito ogni prima domenica del mese – per i minori di 18 anni – per perone disabili e i loro accompagnatori