Santuario San Francesco D’Assisi dell’Immacolata

La chiesa di San Francesco d’Assisi all’Immacolata si trova sulla piazza omonima nel centro storico di Catania. Il complesso monumentale comprende il convento di San Francesco d’Assisi all’Immacolata dei Frati Minori Conventuali. La facciata della chiesa in tardo barocco catanese domina la piazza omonima su cui è ubicata. Venne completata nella prima metà del XIX secolo in pietra calcare proveniente dalle cave di Melilli. Vi si accede a mezzo di una scalinata che conduce all’ingresso. Il sagrato è contornato da una balaustra di marmo con statue raffiguranti San Giuseppe da Copertino, Sant’Agata, Santa Chiara d’Assisi, San Bonaventura da Bagnoregio. La costruzione attuale risale ai primi anni del XVIII secolo ovvero a dopo il terremoto del 1693.
La chiesa di San Francesco d’Assisi si trova in via dei Crociferi 2 ed è sempre aperta al pubblico. La celebrazione della messa è nei giorni feriali alle 09.00 e alle 18.00; mentre nei giorni festivi alle 09.00, alle 11.00 e alle 18.00.
INFO: La chiesa di San Francesco d’Assisi all’Immacolata, nonostante presenti una ripida scalinata all’entrata, prevede un ingresso laterale, a livello della strada, che permette l’ingresso di persone su sedia a ruote o ridotta mobilità. La porta laterale sinistra, inoltre, prevede la presenza di una rampa per facilitare l’ingresso di persone su sedia a ruote o ridotta mobilità.