Sentiero del Germoplasma

All’interno del Parco dell’Etna sono presenti diversi sentieri che si sviluppano su colate laviche sia recenti che storiche, in zone boschive e non, che permettono di far comprendere al visitatore l’importanza di preservare ecosistemi e habitat di rara bellezza.
È a tal fine che è stata creata la Banca del Germoplasma, un campo collezione per la caratterizzazione e conservazione del patrimonio genetico vegetale etneo. Il sentiero, che si sviluppa al suo interno, il sentiero del Germoplasma, anche detto dei 5 sensi, consente l’accesso a questo patrimonio naturalistico a tutti (con particolare attenzione alle persone con ridotta mobilità e ipovedenti). Localizzato in prossimità dell’antico Monastero di San Nicola La Rena di Nicolosi, sede dell’Ente Parco, la Banca ospita specie di interesse naturalistico e agrario (vigneto, frutteto, piante di interesse forestale) e specie aromatiche e officinali. Il sentiero, che costituisce un ambiente unico nel suo genere, è lungo 1.153 metri lungo i quali sono presenti apposite targhette esplicative di interpretazione ambientale anche per ipovedenti e non vedenti.

Accessibilità
Il Sentiero del Germoplasma, realizzato con pendenze inferiori al 7%, presenta uno strato superficiale atto a permettere il transito anche a mezzi di supporto delle attività motorie di persone diversamente abili. Per ipovedenti e non vedenti, sono state istallate apposite tabelle esplicative di interpretazione ambientale. Lungo il percorso sono presenti aree di sosta. All’ingresso sono presenti servizi igienici accessibili.

Informazioni utili
Indirizzo: Via del Convento n°45, a Nicolosi presso sede dell’Ente Parco.
Contatti: Tel. +39 095821111.
Si consiglia di visitare il sentiero durante la stagione primaverile e/o estiva, previa telefonata al numero, per concordare disponibilità.