Sito Archeologico di Parco Forza

L’area archeologica e naturalistica Parco Forza si trova allo sbocco di Cava d’Ispica, un lungo canyon naturale che taglia gli altipiani iblei. Su questo sperone roccioso e difficilmente accessibile, l’uomo ha più volte cercato rifugio nel corso dei secoli. Visitando il Parco Forza è possibile scoprire le tracce umane lasciate dall’età preistorica fin quasi ai giorni. I sentieri del parco si affacciano sulla vista mozzafiato regalata dalle pareti a strapiombo di Cava d’Ispica. Sull’altipiano roccioso permangono i ruderi di una fortificazione medievale, il Fortilitium. Nella parte sommitale sono ancora visibili i resti dell’aristocratico Palazzo Marchionale, utilizzato fino al XVIII sec. e che controllava il sottostante paese di Spaccaforno, l’antica Ispica. Sull’ultimo lembo del parco, con una vista sul mare poco distante, sono ancora visibili i ruderi dell’antica chiesetta della SS. Annunziata mentre tutto intorno si trovano ipogei, grotte adibite a scuderie, magazzini e  il curioso e profondo passaggio sotterraneo denominato “Centoscale”. La lussureggiante vegetazione mediterranea tipica delle cave iblee corona la passeggiata all’interno dell’area archeologica.
Il sito archeologico è aperto tutto l’anno : da aprile a ottobre, da lunedì a sabato 8,00 – 19,30 e domenica 8,00 – 14,00; da novembre a marzo da lunedì a sabato 8,00 – 14,00. Il sito resta chiuso le domeniche e festivi nei mesi da novembre a marzo. Il prezzo del biglietto è 2€(intero) e 1€(ridotto).

INFO: Il Parco, che dispone di due servizi igienici accessibili, presenta all’ingresso barriere architettoniche che rendono difficoltoso l’entrata di persone con problemi di mobilità. E’ previsto infatti un ingresso alternativo accessibile, ben visibile e provvisto di una segnaletica di orientamento che lo indichi al visitatore. Negli spazi espositivi e lungo i percorsi di visita sono previste aree di sosta e sono presenti corrimano; è presente, inoltre, la segnaletica e sono utilizzati pittogrammi e numeri della segnaletica. Le informazioni vengono fornite attraverso brochure.