Teatro Massimo Bellini

Il teatro massimo di Catania, dedicato al famoso compositore Vincenzo Bellini, è un progetto dell’architetto milanese Carlo Sada. Inaugurato nel 1890 ha ospitato i più illustri artisti del Novecento. La facciata del teatro è in stile neobarocco; all’interno l’ambiente è molto elegante, ornato con marmi e stucchi. La grande sala riccamente decorata vede quattro ordini di palchi. Il soffitto è interamente affrescato ad opera di Ernesto Bellanti ,con  scene che raffigurano allegoricamente le maggiori opere di Bellini. Di grande importanza storica è il sipario che illustra la vittoria dei Catanesi sui libici, opera di Giuseppe Sciuti.
Il teatro è aperto dal martedì al sabato, dalle ore 9,30 alle 12,30 . I giorni di chiusura sono la domenica e il lunedì e tutto il mese di agosto. Il prezzo del biglietto è 5€ ( intero) o 3€ ( ridotto).
INFO: Il teatro, nei pressi del quali sono presenti 6 servizi accessibili,  non presenta barriere architettoniche all’ingresso. E’ prevista una fila prioritaria per i visitatori con problemi di mobilità e per reperire informazioni il visitatore può usufruire di brochure. Negli spazi espositivi e lungo i percorsi di visita sono previste delle aree di sosta e dei corrimano, per rendere più agevole e fluida la visita, che sarà orientata e guidata anche grazia alla presenza di segnaletica lungo i vari percorsi.