Teatro Romano

Si sviluppa nel centro storico di Catania , ad Ovest di piazza S. Francesco, tra via Vittorio Emanuele e via Teatro Greco.
La struttura è in calcestruzzo, i sedili in pietra calcarea erano ricoperti originariamente da marmo e le scale che dividono la cavea sono di pietra lavica. Ancora oggi le strutture più basse del teatro sono bagnate dal fiume Amenano e si ipotizza che in passato queste acque venissero deviate verso il palcoscenico per consentire la realizzazione di spettacoli acquatici. Fu probabilmente costruito su un’area occupata da un teatro ellenistico e la sua prima destinazione fu quella di teatro romano. Raggiunse la sua forma definitiva nel II secolo d. C. a cui risalgono le decorazioni della scena e alcuni bassorilievi e sculture.  Successivamente fu restaurato al fine di costruire un palcoscenico più ampio e altre modifiche vennero apportate ai collegamenti con l’orchestra e con gli ambienti retrostanti la fronte scena. Del teatro originario rimangono la cavea, l’orchestra e parte della scena.
ODEON.
Annesso al teatro è l’Odeon, un teatro di dimensioni minori che veniva utilizzato per prove di cori e concorsi; aveva forma semicircolare con cavea a tre cunei di gradini tuttora visibili.