Tecnoparco Archimede

Il Tecnoparco “Archimede” rappresenta una tappa culturale di enorme interesse storico e scientifico per quanti desiderano fare turismo culturale a Siracusa, ed un’interessante opportunità per le scolaresche che dalla osservazione diretta e dalle dimostrazioni scientifiche degli insegnamenti appresi in ambito scolastico, giungono all’astrazione arricchendo in tal modo le loro conoscenze. Nei pressi del Parco Archeologico della Neapolis, a circa 200 metri dal Teatro greco, vi troverete in uno spazio verde e rilassante, dove la passione per le scienze, per Archimede, per la storia patria e la cultura vi faranno tuffare nel passato di Siracusa e fra le vostre reminiscenze scolastiche.
Il Tecnoparco è aperto da marzo a settembre, dalle 9.30 alle 18.30 ; resta chiuso da ottobre a febbraio. Il prezzo del biglietto è di 6€ (intero) e di 3€(ridotto).
INFO: Il Tecnoparco, nel quale è presente un servizio igienico accessibile,  presenta barriere architettoniche all’ingresso che non permettono l’entrata agevole dei visitatori con problemi di mobilità; è previsto, infatti, un ingresso alternativo accessibile, visibile o provvisto di una segnaletica di orientamento che lo indichi al visitatore. Il Tecnoparco, che dispone di due posti riservati ai disabili nel parcheggio situato nei pressi dell’ingresso, possiede di un sistema di prenotazione online che prevede l’utilizzo di schede di prenotazione apposite che raccolgono le informazioni relative a eventuali esigenze speciali dei visitatori. E’ prevista, inoltre, una fila prioritaria per i visitatori con mobilità ridotta ed è presente una zona di accoglienza con bancone ed attrezzature (es.espositori) ad altezza adeguata a visitatori su sedia a ruote. Negli spazi espositivi e lungo i percorsi di visita sono previste delle aree di sosta e lungo i vari percorsi è presente la segnaletica. Per informare e guidare i visitatori vengono utilizzate mappe e brochure.